STORIA DELL’EPILAZIONE
La depilazione è una pratica antichissima, già praticata in Egitto sia da uomini che donne utilizzando olio e miele, usata come forma di rispetto verso le divinità, l’epilazione veniva praticata anche dai sommi sacerdoti.
In Grecia i corpo statuari maschili acquisivano virilità se depilati, a Roma per depilarsi le gambe gli usavano gherigli di noce arroventati. Nei paesi Islamici l’arte depilatoria ancora oggi viene eseguita nelle classiche hamman con un impasto a caldo di succo di limone, zucchero e acqua.
FISIOLOGIA DEL PELO
Il pelo si forma in fondo ad un’invaginazione nel derma a partire da una papilla germinativa o radice a cui sono annesse ghiandole sebacee, che hanno il compito di secernere una sostanza semifluida e oleosa, necessaria alla lubrificazione interna della parte follicolare.
I peli sono presenti su tutta la superficie del corpo, solo una piccola parte delle matrici produttrici del pelo sono attive.
Le fasi di vita del pelo sono tre.
- FASE ANAGEN – fase attiva nella quale il pelo si forma e cresce
- FASE CATAGEN – fase più delicata di tutto il ciclofollicolare, cioè il grado di displasia del follicolo in Anagen determinato dalla qualità metabolica Catagen del ciclo precedente.
- FASE TELOGEN – fase di caduta, il pelo vecchio non ha più alcuna attività, ma rimane attaccato alla pelle mentre il bulbo pilifero è a riposo. Normalmente viene poi espulso dal follicolo con la ripresa della fase di crescita e lo sviluppo del nuovo pelo.
METODI DI EPILAZIONE
Epilazione a cera calda e fredda
La cera calda è una resina fusa che imprigiona i peli, strappa dalla radice. La più efficace è la cera a caldo perché viene stesa ad una temperatura di circa 38° aprendo così i pori della pelle favorendo l’uscita del pelo. Mentre la cera a freddo non viene riscaldata ed è molto più dolorosa.
Rasoio a Lama o Elettrico
Come i depilatori chimici (creme) anche questo metodo taglia solo la parte aerea del pelo; normalmente la risposta della pelle è quella di una ricrescita accelerata di peli che aumentano sia di numero che di volume.
Epilazione laser Alessandrite
L’epilazione laser Alessandrite è ad oggi il metodo più innovativo indolore con una durata permanente nel tempo. La sua lunghezza d’onda 755 nanometri e la selettività termocinetica che lo distingue, permettono una veloce risoluzione del problema; con 3-4 sedute si può avere un risultato definitivo pari al 60/70% con ricrescita di pelo sottile o peluria.
CONSIGLI PER UN’EPILAZIONE PERFETTA
A chi è rivolto il servizio di epilazione
Il servizio di epilazione è rivolto a tutte le donne, uomini, sportivi, che amano il proprio corpo e vogliono sentirsi ed essere in ordine.
PER LEI:
– inguine;
– baffetti e peluria del viso;
– braccia;
– qualunque altra zona.
PER LUI:
– le spalle;
– la schiena;
– il petto;
– qualunque altra zona.
CONSIGLI PER UN’EPILAZIONE DURATURA
– 7 giorni prima della seduta di epilazione, passa la tua spazzola cuddler con i fili di rame e argento su tutta la zona che andrai ad epilare, pochi minuti in un’unica direzione dal basso verso l’alto. Terminata la spazzolatura prendi dell’olio di mandorle con fiori d’arancio e massaggia la zona trattata. La pelle risulterà più compatta, peli incarniti, i piccoli peletti sotto pelle potranno così essere estirpati dalla cera senza difficoltà.
– Ricordati di fare la cera dopo il ciclo, precisamente dopo una settimana, il ciclo del pelo è di circa 28 giorni, trascorsi i quali il pelo vecchio viene immediatamente sostituito da quello nuovo, così avrai la sicurezza di strappare il pelo nuovo e la cera durerà di più.
– Il giorno prima della ceretta fai un buono scrub ai sali marini così da eliminare le cellule morte, questa operazione renderà meno doloroso lo strappo della cera.
– Ricorda alla tua consulente di bellezza prima della ceretta di procedere con una bella spazzolatura con la cuddlerbrush, così avrai completato il procedimento di EpilOjas
– Dopo l’epilazione richiedi alla tua Consulente di Bellezza di utilizzare come dopo cera una crema a base di burro di karitè, le sue proprietà lenitive saranno un toccasana per la tua pelle.
– Prima della tua seduta di epilazione non usare creme o olii.
Se seguirai i consigli del Metodo EpilOjas le tue zone depilate saranno sempre lisce e in ordine.
Non resta che augurarti una buona e rilassante ceretta!