Siete del team ceretta o del team Laser? Qualsiasi tecnica voi utilizziate oggi faremo un viaggio nel mondo della depilazione per scoprire queste due tecniche!
Siete pronte?
Prima di iniziare, però, è fondamentale capire bene la differenza tra depilazione ed epilazione.
In realtà il concetto è molto semplice: si parla di depilazione quando la rimozione del pelo avviene nel punto di emersione a livello della pelle, senza l’eliminazione del bulbo (come nel caso del rasoio) mentre l’epilazione tende a eliminare il pelo partendo dal bulbo per una rimozione definitiva (come nel caso della ceretta o del Laser)
Iniziamo a conoscere la ceretta…
La ceretta rientra tra le tipologie di epilazione più conosciute e gettonate, perfetta per tutto il corpo e anche per le zone più sensibili del viso come labbra e sopracciglia.
La ceretta si divide in due grandi famiglie:
- A caldo: la ceretta a caldo prevede un insieme di cere fuse da stendere direttamente sulla zona del corpo da trattare.
Una volta raffreddata, la cera aderisce ai peli e viene rimossa con uno strappo unico e deciso grazie a delle strisce di carta o di tessuto appositamente realizzate.
La ceretta a caldo è quasi indolore perché grazie al calore della cera, i pori della nostra pelle si dilatano favorendo la fuoriuscita del pelo senza fatica.
Inoltre, è adatta sia per le donne che per gli uomini che hanno dei peli più spessi e folti.
- A freddo: la ceretta a freddo ha la stessa tecnica di rimozione della ceretta a caldo ma la cera deve essere preriscaldata mediante l’uso delle proprie mani o una fonte di calore e spesso queste strisce depilatorie sono già pronte all’uso.
Infatti, il vantaggio principale della ceretta a freddo è quello di poterla effettuare comodamente a casa e da sole.
In entrambi i casi la ceretta dura dalle tre alle quattro settimane, può provocare un leggero fastidio allo strappo e non è adatta alle pelli troppo sensibili.
… ora parliamo del laser
Sicuramente la tecnica di epilazione meno dolorosa e più duratura in molti casi definitiva.
Prima di eseguire un trattamento laser si organizza un incontro con la cliente, dove viene eseguito un colloquio preliminare con un’anamnesi molto accurata sul fototipo e il pelo.
L’operatrice dopo aver compilato una scheda conoscitiva invita la cliente ad accomodarsi nella sala laser e fatta stendere su un lettino, indossati gli occhiali protettivi si procede a scegliere il tipo di intensità e valutare la grossezza circolare del pelo.
Una volta individuata l’energia laser da utilizzare, viene eseguito un test cutaneo sulla zona che si vuole trattare.
Dopo aver eseguito il test è possibile procedere con il trattamento.
La luce laser emessa dal nostro macchinario essendo a selettività termocinetica raggiunge la melanina contenuta nel bulbo pilifero senza danneggiare i melanociti della pelle.
Concluso il trattamento al laser si applica una crema lenitiva e idratante facendola penetrare con un lieve sfioramento.
Grazie a questo trattamento indolore e veloce si possono ottenere risultati sorprendenti anche dopo una applicazione (diminuzione della peluria pari al 30%), basteranno tre o quattro trattamenti con una frequenza mensile per bloccare definitivamente la crescita del pelo.
Nella maggior parte dei casi si raggiungono risultati eccellenti in seguito a sole tre sessioni di trattamento, con l’atrofizzazione dell’80% dei follicoli piliferi.
Sicuramente ora vi starete chiedendo se il laser è adatto anche alla vostra pelle ed efficace sui vostri peli…
Prenotate una consulenza gratuita, presso il nostro Centro Benessere Ojas, il nostro personale qualificato sarà felice di rispondere ad ogni vostro quesito.