Ogni giorno ci guardiamo allo specchio e, si sa, soprattutto noi donne vediamo difetti che vorremmo far sparire, ma per quanto ci affanniamo con dieta e sport, alcune parti del nostro corpo sembrano non volerne sapere di modellarsi come piacerebbe a noi. La prima cosa da fare è capire la composizione del nostro corpo e agire di conseguenza. Vediamo insieme i test da fare e come funzionano.
L’impedenziometria
L’impedenziometria o analisi dell’impedenza bioelettrica (BIA) è una tecnica non invasiva che rileva in pochi secondi la resistenza, opposta dall’organismo, al passaggio di una corrente elettrica. La corrente è trasmessa da elettrodi in gel posti sulla mano e sul piede e permette di determinare la quantità d’acqua nel corpo. Lo strumento misura l’acqua sia intracellulare che extracellulare, e matematicamente estrapola tantissimi dati.
L’ultrasuono
Si tratta di un’emissione di onde sonore non udibili da parte dell’orecchio umano, che si propagano nei tessuti a velocità differenti, identificando la tipologia di inestetismo.
I risultati
I risultati che si ottengono grazie a queste tecnologie sono precisi e semplici da interpretare: la rilevazione oggettiva del tipo e dell’entità dell’inestetismo da trattare, permette di stabilire la migliore strategia di intervento mirata al problema. Combinando le due tecnologie, ultrasuono e impedenziometro, tramite specifici algoritmi si può rilevare:
– La quantità di acqua nel corpo: che dovrebbe essere intorno al 70%.
– La massa magra: è il tessuto muscolare, è molto ricca di acqua (circa il 60%) ed influenza notevolmente il metabolismo.
– La massa grassa: è il tessuto adiposo, è povero di acqua e non brucia calorie, anche se una parte di esso ricopre il cuore e altri organi. Per questo è sempre importante che sia presente nel corpo e che sia superiore per le donne rispetto agli uomini, perché importante per le funzioni sessuale e riproduttiva.
– Adipe: Le calorie in eccesso vengono immagazzinate sotto forma di grasso, tuttavia l’adipe tende a localizzarsi in alcuni zone specifiche del corpo, in particolar modo su addome e fianchi.
– Tono Muscolare: valutazione della massa muscolare al fine di migliore l’aspetto complessivo della shilouette.
– Cellulite: Noi donne la conosciamo bene: la cellulite è una degenerazione progressiva del tessuto sottocutaneo. Le cellule adipose sono “immerse” in una quantità eccessiva di liquido causando la formazione di un tessuto fibroso che risulta doloroso al