fbpx

Chiamaci: 0332 282871

Detersione del viso

Il viso è il nostro biglietto da visita, ma trucco, smog, stress e vita frenetica rischiano di mettere a dura prova la bellezza della nostra pelle. La detersione è il primo passo per ottenere una pelle sana e luminosa: un momento imprescindibile per la salute e la bellezza della pelle.

La cura deve essere costante e quotidiana, mattino e sera. Detergere il viso al mattino aiuta il risveglio e toglie eventuali residui di trucco. Può bastare una passata di tonico e la pelle è pronta per la crema di trattamento quotidiano. Alla sera, la detersione deve essere più accurata per eliminare il trucco e le impurità accumulate durante il giorno. Ricordati poi di detergere accuratamente dopo aver fatto palestra o comunque dopo aver sudato.

 

COME SCEGLIERE IL DETERGENTE PIU’ ADATTO?      

 

Innanzitutto stabilisci il tuo tipo di pelle. La pelle normale ha il giusto equilibrio di idratazione, lipidi e resistenza, mentre quella grassa, appare lucida o oleosa. Se hai la pelle secca sarà spesso desquamata, se invece è sensibile la sentirai tirare e prudere. Molte persone, infine, hanno la pelle mista, con diverse delle caratteristiche appena descritte.

 

Una volta stabilito il tuo tipo di pelle puoi individuare il detergente, che va scelto considerando anche quanto ti trucchi, e quanto spesso fai sport. Tuttavia deve essere delicato per mantenere l’acidità della pelle che difende dagli attacchi esterni (fumo, smog, polveri fini).

I prodotti con un pHcompreso tra 4,2 e 5,6, sono quelli più consigliati perché detergono la cute e hanno un’azione cosmetica dando alla pelle morbidezza ed elasticità. Evita i normali saponi, che sono troppo aggressivi e seccano eccessivamente.

 

Se hai la pelle normale o mista non fare l’errore di credere che una pelle come la tua possa essere lavata con qualunque sapone. Anche tu hai bisogno di un detergente specifico. Stendilo con movimenti circolari, risciacqua con abbondante acqua calda e asciugati con un asciugamano morbido. Se vedi che la pelle tende a seccare prova un detergente meno aggressivo.

 

Se invece la tua pelle tende a essere secca, scegli un detergente delicato senza alcol e profumazioni. Lavati con delicatezza e risciacqua con acqua calda, non bollente perché rimuove gli oli che naturalmente si trovano in superficie. Fai uno scrub una volta alla settimana per rimuovere le cellule morte.

 

Hai la pelle grassa e spesso lucida? Allora dovrai scegliere un detergente privo di oli. Dopo aver lavato il viso e asciugato con delicatezza, passa un tonico con un dischetto di cotone, ma scegline uno che non sia troppo aggressivo per evitare irritazioni.

 

Se poi hai la pelle delicata scegli un detergente non aggressivo, privo di alcol, acidi e profumazioni, ma che contenga ingredienti lenitivi come aloe, camomilla, the verde e avena.

Per asciugarti scegli un asciugamano di cotone morbido e tampona piano facendo particolare attenzione alla zona del contorno occhi dove la pelle è più sottile.

 

Impara a conoscere il tuo viso, dunque, ad amarlo e trattarlo con il rispetto che richiede a partire dalla detersione quotidiana, vedrai che con una cura costante la tua pelle apparirà più fresca e in salute. Alcuni semplici esercizi, poi, ti aiuteranno a mantenere anche il viso tonico e sano.

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento