fbpx

Chiamaci: 0332 282871

Invecchiamento delle mani

Tutti lo sanno, ma pochi se lo ricordano: le mani, dopo il viso, sono la prima parte del corpo che si guarda in una persona. Con le mani ogni giorno compiamo moltissime azioni e gesti e per questo sono sempre in primo piano, ma anche sottoposte a stress, agenti atmosferici, detersivi e detergenti, affaticamento. Per questo motivo, con il passare del tempo, possono comparire i primi segni di invecchiamento che si manifestano con antiestetiche macchie, rughe, unghie fragili, ispessimento della pelle.Ma con i giusti accorgimenti e una cura costante è possibile contrastare, o quantomeno rallentare, l’invecchiamento delle nostre mani.

Idratazione
Con il passare del tempo la pelle delle mani tende a perdere di tono e il continuo uso di saponi aumenta la sua secchezza. Per questo mantenere le mani idratate è importante, ma anche perché in questo modo si garantisce un apporto costante di nutrienti fondamentali per rinforzare le cellule e contrastare l’invecchiamento nel lungo periodo. Un’ottima abitudine è quella di applicare una crema o burro idratante dopo la doccia e dopo ogni lavaggio in modo da garantire un’idratazione costante. I migliori sono quelli a base di olio di karitè, argan e oliva. Anche l’olio di mandorle dolci e la camelia sono ottimi per curare la pelle delle mani. Ricordiamo poi che l’idratazione viene dall’interno, quindi bere almeno 1,5 litri di acqua il giorno aiuta mantenere l’organismo idratato riducendo i segni dell’invecchiamento su tutto il corpo.

Protezione
Quando si esce, è bene proteggere le mani sia dai raggi UV d’estate, che alla lunga portano macchie scure che dal freddo invernale che provoca secchezza, arrossamento e piccole ferite. Con la bella stagione, dunque, ricordiamo sempre di applicare un filtro solare, mentre d’inverno aiutiamo le nostre mani con crema idratante e guanti comodi e caldi. Allo stesso modo è bene anche evitare il contatto con detergenti e detersivi utilizzando sempre dei guanti in gomma.

Esfoliazione
Un paio di volte la settimana facciamo uno scrub delicato per rimuovere le cellule morte e stimolare il rinnovamento cellulare e la produzione di elastina che migliora il tono della pelle delle mani e riduce le macchie. Utilizzare il sale di Epsom potrebbe essere una buona soluzione per esfoliare la pelle delicatamente rendendola più luminosa. Possiamo inoltre usare una crema a base di alfa e beta idrossi-acidi che derivano dalla frutta e sono esfolianti e leviganti.

Luce pulsata
Per stimolare il rinnovamento cellulare e per eliminare le macchie scure si rivela particolarmente efficace il trattamento a luce pulsata: la lunghezza d’onda è calibrata per essere assorbita solo dai melanosomi delle macchie indesiderata. Le cellule bersaglio, dunque, vengono distrutte senza ledere i tessuti circostanti.

Crema schiarente o succo di limone
Per trattare le macchie sulle mani possiamo affidarci anche a una crema schiarente all’acido glicolico o al naturalissimo succo di limone per minimizzarle al massimo. Una pelle chiara appare naturalmente più giovane rispetto a una coperta di macchie.

Crema al retinolo o simili
In assenza di sole oppure la notte possiamo applicare una crema al retinolo (vitamina A) il quale agisce come antiossidante, penetra nella cute, migliora l’intercambio cellulare e favorisce la produzione di collagene. Tuttavia bisogna fare attenzione a evitare l’esposizione alla luce solare perché può essere rischioso per la salute.

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento