COSA SONO LE MASCHERE VISO?
Quando si parla di maschera viso ci si riferisce ad un particolare prodotto cosmetico utilizzato per contrastare alcuni disturbi o inestetismi cutanei che interessano la pelle del volto.
L’applicazione regolare/settimanale di maschere per il viso conferisce alla pelle un aspetto giovanile e fresco: non a caso, queste preparazioni cosmetiche sono molto richieste nei saloni di estetica, soprattutto dalle donne che amano mostrare sempre una pelle brillante ed elastica, e sentirsi più giovani e belle. Ogni maschera per il viso viene studiata e perfezionata a lungo in base al tipo di pelle a cui è destinata e alle richieste del cliente.
L’efficacia del prodotto è data dalla sapiente associazione dei principi attivi funzionali incorporati nella ricetta: le maschere per il viso possono essere realizzate per idratare, rivitalizzare, tonificare, detossinare, purificare, nutrire, ammorbidire la pelle o quant’altro.
MODO D’USO
Prima dell’applicazione della maschera bisogna accuratamente detergere e asciugare la pelle: ogni rimasuglio di trucco dev’essere rimosso con struccante specifico ed abbondante acqua, così da farla aderire perfettamente al viso e far penetrare in profondità i principi attivi.
Solitamente il prodotto viene applicato a partire dal mento, per coprire poi il collo e tutto il viso fuorché contorno occhi e perimetro delle labbra.
Durante il tempo di posa (variabile normalmente dai 15 ai 20 minuti) si consiglia di applicare sugli occhi un batuffolo di cotone imbibito di una lozione decongestionante a base di estratti di camomilla. In alternativa, è possibile sistemare sulle palpebre due fettine di cetriolo, dall’azione sfiammante.
Trascorso il tempo necessario, la maschera va delicatamente rimossa con acqua tiepida.
Per sfruttare al massimo l’effetto benefico, dopo la rimozione si consiglia di applicare un generoso strato di crema (nutriente, antirughe, emolliente, antiage ecc.) per mantenere quanto più a lungo la pelle morbida, idratata e luminosa. A tale scopo, la crema all’acido ialuronico si rivela particolarmente adatta per le pelli mature che presentano piccole rughe superficiali. Le creme arricchite di principi attivi naturali ad azione astringente sono invece consigliate per le pelli impure ed acneiche.
FREQUENZA D’USO
La frequenza d’applicazione consigliata per le maschere varia in base al tipo di pelle, agli ingredienti funzionali presenti nella ricetta ed alle esigenze del cliente. Mentre alcune maschere (come quelle idratanti ed emollienti) possono essere applicate anche più volte a settimana, altre (specie quelle esfolianti) vanno utilizzate non più di una o due volte al mese. Esistono perfino maschere viso di pregio estremamente elevato, realizzate con foglie d’oro a 24 carati: queste ultime non devono essere utilizzate più di 1-2 volte l’anno.
RISULTATI
Questi cosmetici sono noti per esercitare quello che viene definito un “trattamento urto”.
Per alcune maschere i risultati sono visibili fin da subito; mentre per altre maschere viso dall’azione più specifica e mirata, potrebbero essere necessarie più applicazioni prima di ottenere risultati visibili.
Ad ogni modo, in linea generale, al fine di ottenere risultati realmente apprezzabili, una maschera viso dovrebbe comunque essere utilizzata con costanza e regolarità, rispettando, naturalmente, la frequenza d’uso indicata dal produttore.