Vita frenetica, ufficio, bimbi da seguire, l’aperitivo con le amiche. Tutto contribuisce a far crescere in noi stress e affaticamento e il nostro viso è il primo a dimostrarlo con colorito spento, pelle opaca e un po’ sciupata. Prendersi un’oretta la settimana da dedicare a un massaggio rilassante per il nostro viso può essere di certo un toccasana non solo dal punto di vista estetico, ma anche della salute. Già dal III secolo a.C, nell’antica Cina, i massaggi erano praticati allo scopo di guarire alcune malattie e come validissimo supporto per la cura estetica. Ancora oggi gli studi confermano quanto queste tecniche siano importanti ai fini psico-fisici.
Previene le rughe
Lo stress e il nervosismo di tutti i giorni, ma anche posizioni errate mantenute a lungo si trasformano spesso in tensione accumulata sui muscoli facciali. Sulla fronte possono formarsi dei solchi, mentre tra le sopracciglia e lungo la linea delle labbra piccole rughe di espressione. Un massaggio al viso una volta a settimana effettuato in modo costante durante il corso della vita, rallenta la formazione di rughe e la generale decadenza della pelle del volto, perché stimola la produzione dell’elastina e del collagene, sostanze che donano elasticità alla pelle. Il massaggio, poi, combinato con una crema idratante, può aiutare a minimizzare segni e secchezza.
Riattiva la microcircolazione
La pelle del viso, massaggiata in modo costante e regolare per alcuni mesi, appare più liscia, luminosa e tonica, questo perché è devvero più in salute. Il massaggio riattiva la microcircolazione, rendendo la pelle più tonica e distesa.
Pulisce e disintossica la pelle
Il massaggio stimola i vasi linfatici e facilita l’eliminazione delle tossine. Attivando i linfonodi del viso, si rimette in circolazione la linfa che elimina i reflussi indesiderati di liquido. Inoltre i massaggio, soprattutto se effettuato con sostanze granulate, effettua anche una sorta di peeling, favorendo l’eliminazione di tossine e cellule morte, accumulate durante la giornata. Tuttavia dobbiamo sempre ricordarci di detergere correttamente il viso anche a casa.
Riduce la congestione sinusale
Un massaggio rilassante al viso può aiutare ad alleviare i sintomi dovuti ad allergie, come la congestione sinusale. Un accumulo di muco nell’area facciale può portare a pressione, gonfiore e mal di testa. L’inalazione di vapore associata ad un massaggio aiuta a mobilitare le secrezioni, migliorare il drenaggio e alleviare la congestione.
Migliora l’umore
Ultimo, ma non meno importante beneficio da considerare è che il massaggio rilassante al viso diminuisce l’ansia e può migliorare lo stato d’animo. I risultati di test psicologici fatti fare dopo 45 minuti di trattamento mostrano significativi miglioramenti di umore e sensibili diminuzione dei livelli di ansia.