Dopo la pulizia del viso, prima della crema. È proprio fra questi due gesti ormai consolidati della nostra beauty routine, che va ad aggiungersi il siero. Ma perché mai applicare un prodotto prima dell’abituale soin di bellezza, che dovrebbe essere già efficace di per sé nelle sue funzioni? Perché il siero veicola meglio i principi attivi dei trattamenti successivi, ma soprattutto penetra più in profondità e la “riempie” di potenti attivi che le creme contengono in quantità minore. Purtroppo, però, il siero da solo non sempre basta. È l’azione sinergica di “siero specifico per ogni esigenza + crema” a costituire la formula magica della nostra bellezza.
MA IL SIERO… COS’È?
Dalle texture setose e vellutate, ricchi di attivi mirati e con una fase grassa più contenuta rispetto a emulsioni o creme, i sieri penetrano più velocemente sulla pelle senza lasciare untuosità. Formulati in maniera concentrata, bastano poche gocce per attivare al massimo le loro funzioni e vanno applicati a viso necessariamente pulito, mattino e sera. Quasi tutti i sieri sono adatti anche alle pelli secche, purché vengano seguiti dall’appropriato soin idratante o anti-età. Esistono comunque sieri di ogni tipo e per ogni esigenza.
SIERI ILLUMINANTI
“Contengono sostanze come il proretinolo e l’enzima Q10, adatte a pelli secche e opache, aumentano la trasparenza e la luminosità cutanea, minimizzano i pori e donando alla pelle un tono generale più uniforme, e stimolano il ricambio delle cellule”.
SIERI ANTI-ACNE
“Dalle proprietà anti-irritanti e dermopurificanti, con acido salicilico, zinco e zolfo, hanno un effetto disinfettante e fanno in modo di asciugare subito la zona dove è in atto l’infiammazione. Ne esistono alcuni adatti a una stesura su tutto il viso, che quindi aiutano a mantenere liberi e puliti i pori in modo da prevenire la comparsa di arrossamenti, brufoli e punti neri, e altri più mirati, invece, da applicare esclusivamente sulla zona che presenta il primo segno di eruzione cutanea, per evitarne la dilatazione”.
SIERI ANTI-AGE
“Contengono acido ialuronico e peptidi per andare ad attenuare l’aspetto delle rughe e a rassodare i tessuti della pelle, in modo che appaia più tesa. Per chi ha la pelle grassa possono essere una valida alternativa alle creme anti-rughe, dalla texture generalmente più consistente”.
SIERI ANTI-RUGHE
“Aiutano la naturale capacità della pelle di produrre collagene, la presenza di acido ialuronico attira e blocca l’idratazione nella pelle, creando le condizioni necessarie per i processi di naturale riparazione cutanea. A differenza di quelli anti-età, i sieri anti-rughe hanno un effetto specifico sui solchi che si formano a causa dell’ invecchiamento della pelle, con un effetto riempitivo e liftante”.
Esistono poi sieri specifici per la disidratazione, le discromie cutanee, le macchie e gli arrossamenti. È importante quindi trovare il prodotto specifico per le proprie necessità essendo i sieri studiati appositamente per andare a risolvere singole problematiche con effetto quasi immediato.