Le gambe gonfie compaiono, molto spesso, con l’arrivo dell’estate ed è una problematica che, a causa dei disturbi circolatori, colpisce maggiormente il genere femminile.
Cause delle gambe gonfie
La causa principale dei questa condizione è la “cattiva circolazione”, il sangue fatica a risalire al cuore e tende a creare un accumulo nelle gambe. Questo provoca anche pesantezza, gonfiore alle caviglie e ai piedi, cattiva ossigenazione, ritenzione idrica e cellulite.
La causa secondaria è lo stile di vita. Avere uno stile di vita salutare ed equilibrato è fondamentale per prevenire il gonfiore alle gambe; mentre svolgere lavori in cui è necessario stare seduti o in piedi per molte ore ripetutamente aumenta la probabilità di avere un accumulo di liquidi nelle gambe.
Rimedi alle gambe gonfie
- evitare di stare seduti o in piedi a lungo,
- evitare abbigliamento stretto (non aiuta la circolazione),
- usare scarpe comode,
- tenere le gambe alzate appoggiate al muro,
- seguire un’alimentazione equilibrata,
- bere almeno 2 litri d’acqua al giorno,
- praticare attività fisica regolarmente.
Come curare le gambe gonfie
Uno dei migliori trattamenti per le gambe gonfie è la Pressoterapia. La Pressoterapia è un trattamento estetico, nonché un massaggio drenante, che aiuta la funzionalità del sistema circolatorio.
Questo trattamento agisce grazie all’afflusso e al deflusso dell’aria compressa nei cuscini.
La Pressoterapia favorisce il movimento dei liquidi corporei che stimolano la diuresi e grazie all’eliminazione dei liquidi in eccesso aiuta la perdita di peso e la circolazione.
Inoltre, favorisce la depurazione dell’organismo e della pelle.